Nata a Pistoia il 25 Luglio 1993, durante gli Studi svolti presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza, la Avv. Michelacci decide di svolgere un tirocinio formativo pre – laurea presso la la Corte di Appello di Firenze, Sezione Lavoro, collaborando con il cancelliere di riferimento (dott. Ulderica Fanelli) ed i Giudici del Collegio.
Nel Febbraio 2018, si laurea, con votazione di 108/110, con tesi sul diritto successorio negli uniti civilmente in Italia, Spagna ed Inghilterra.
Subito dopo la laurea, la Avv. Mariavittoria Michelacci inizia il suo praticantato presso lo Studio legale PSP, con l’Avv. Francesco Cecconi.
Dal 2019, dopo la pratica forense ed in attesa dell’abilitazione alla professione, continua a collaborare con l’Avv. Francesco Cecconi, con lo Studio legale PSP e con lo Studio legale FCA.
Durante la pratica e fino ad oggi, si è occupata principalmente di responsabilità civile, in particolare nel campo della malasanità e responsabilità professionale medica, oltre che di diritto delle unioni civili e recupero crediti (con annessa procedura monitoria).
Unitamente a quanto sopra, mantiene il proprio interesse personale e lavorativo anche verso materie diverse, come il diritto della famiglia e delle successioni.
Parallelamente, conserva interessi personali, tra cui anche quello politico, fino a diventare, nel Marzo 2018, consigliere comunale di Quarrata.