Lo studio legale FCA si occupa da anni anche del diritto societario e commerciale attraverso un team di professionisti integrati che offrono la loro consulenza per una vasta gamma di servizi legali-aziendalistici che vanno dalla contrattualistica alle negoziazioni commerciali.

Lo studio FCA è inoltre in grado di assicurare la completa assistenza a società, sia nell’ambito stragiudiziale fornendo consulenza per le più complesse transazioni, sia in ambito giudiziale per le vertenze nelle materie specifiche del diritto societario.

I clienti, infine, possono beneficiare dell’esperienza e della competenza dei professionisti specializzati in tale settore anche in via continuativa, attraverso apposite convenzioni stipulate con lo studio che consentono un notevole risparmio di spesa e la possibilità di prevenire eventuali controversie.

Le ultime news sulla Diritto Societario e Commerciale

Ai fini del fallimento rilevano i soli ricavi “in senso tecnico”: Cassazione Civile n. 23484/2021.

(06.09.2021) L’individuazione dei ricavi lordi di un’impresa ai fini della sua fallibilità o meno, che vanno considerati ricavi “in senso tecnico”, si effettua con riferimento esclusivo  allo schema obbligatorio di conto economico di cui all’art. 2425, co. 1 lett. A), n. 1 (ricavi delle vendite e prestazioni) e n. 5 (altri ricavi e proventi), a…

Leggi di più

Primo Codice Civile cinese: pubblicata la versione italiana

(09.07.2021) Entrato in vigore il 1.1.2021 dopo una lunga e travagliata gestazione frutto (anche) di autorevoli esponenti del diritto italiano, il Codice Civile cinese (1.260 articoli per VII libri) organicizza e struttura l’intero appararato normativo della Repubblica Popolare Cinese (tra cui diritto privato, diritto di famiglia, contrattualistica, diritto d’autore, privacy). Il Codice, strumento indispensabile per…

Leggi di più

Il progetto di arredamento d’interni è proteggibile quale opera dell’architettura

In tema di diritto d’autore, un progetto o un’opera di arredamento di interni, “nel quale ricorra una progettazione unitaria, con l’adozione di uno schema in sé definito e visivamente apprezzabile, che riveli una chiara “chiave stilistica”, di componenti organizzate e coordinate per rendere l’ambiente funzionale ed armonico, ovvero l’impronta personale dell’autore, è proteggibile quale opera…

Leggi di più

2021: anno d’oro per i conti in rosso

Se il bilancio aziendale del 2019 mostra perdite entro il terzo e la situazione poi peggiora nel 2020, fino a condurre a perdite superiori al terzo, corre l’obbligo di convocazione con urgenza dell’assemblea, a cui si «deve essere sottoposta una relazione sulla situazione patrimoniale della società, con le osservazioni del collegio sindacale» e l’organo amministrativo…

Leggi di più

Nel caso di cessione di azienda, necessario consultare un perito. (CTP Milano n. 390 del 2020)

Nella determinazione del valore dell’azienda ceduta è legittimo il comportamento tenuto dal contribuente in ossequio alle valutazioni assunte dal perito per la stima e sulla base della dottrina più accreditata. Tale valutazione costituisce una presunzione di congruità rispetto al valore in commercio e legittima la condotta del contribuente, rendendola immune dalle sanzioni. Questo il principio…

Leggi di più

Emergenza Covid – 19: la Circolare n. 13 del 2020 e le Garanzie pubbliche a favore della liquidità degli operatori economici

Con il decreto legge dell’8 Aprile scorso, sono state previste alcune misure, valide fino al 31 Dicembre 2020, volte a facilitare il processo e ad incrementare il volume di concessione di finanziamenti alle imprese e agli esercenti arti e professioni, da parte di banche e altri intermediari finanziari autorizzati all’esercizio del credito, mediante la concessione…

Leggi di più