L’omessa acquisizione del consenso informato del paziente genera una responsabilità dei medici autonoma rispetto alle altre voci di danno?

Nel caso in cui si sia verificato il passaggio in giudicato della sentenza di rigetto della domanda risarcitoria per colpa medica, è ancora possibile proporre successivamente la domanda per danni derivanti dalla mancata acquisizione del consenso informato? La fattispecie Dalla consulenza tecnica, espletata nel corso di un giudizio per responsabilità medica, era emerso che il…

Il risarcimento del danno non patrimoniale in forma di rendita vitalizia

Il risarcimento del danno non patrimoniale per la grave lesione del bene salute ben può essere risarcito, in alternativa al metodo tradizionale, con lo strumento della rendita vitalizia, ove le circostanze del caso lo indichino, quali la oggettiva gravità della situazione in cui versi la vittima, il carattere permanente del danno e l’impossibilità di stabilire,…

Dai notai diventa possibile depositare i codici sorgente

Al Congresso Nazionale del Notariato tenutosi a Palermo è stato presentato un progetto, in associazione con la SIAE, che prevede il deposito e l’archiviazione dei codici sorgente presso i Notai. Sarà cioè possibile depositare il codice sorgente di un qualsiasi programma per elaboratore (c.d. software) presso qualsiasi Notaio italiano, ottenendo così, in tempo reale, il…

La Legge Balduzzi sulla responsabilità del medico ha superato il vaglio di legittimità costituzionale.

Pubblichiamo l’ordinanza del 6 dicembre 2013, n. 295, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell’art. 3 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158 (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute), convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre…

La Legge Balduzzi sulla responsabilità del medico ha superato il vaglio di legittimità costituzionale.

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”] Pubblichiamo l’ordinanza del 6 dicembre 2013, n. 295, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell’art. 3 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158 (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della…

Convertito con legge 189/2012 il c.d. Decreto Balduzzi

[icon name=”file-pdf” style=”” color=”” size=”16″ ]  Convertito con legge 189/2012 il c.d. Decreto Balduzzi che, nonostante rechi l’oggetto “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”, all’art. 3, sul risarcimento del danno da colpa medica, degrada il computo del danno biologico ai criteri utilizzati per i…

Codice della proprietà industriale

[icon name=”file-pdf” style=”” color=”” size=”16″ ] Si segnala il D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 131, che ha apportato significative e sostanziali modifiche a più articoli del Codice della proprietà industriale,  in coordinamento con le norme del relativo Regolamento attuativo. Si tratta di modifiche alle  norme in materia di design, sul segreto industriale, nonché circa la procedura…

E’ entrato in vigore il Regolamento di attuazione del codice della proprietà industriale

In data 10 marzo 2010 è entrato in vigore il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale(adottato con D.Lgs. 10.02.2005, n. 30 – pubblicato in G.U. 9.03.2010, n. 56 – Suppl. ordin., n. 48) volto a garantire una maggiore tutela ed una semplificare delle procedure nell’interesse delle imprese. In particolare, tra le novità…