I professionisti dello Studio Legale FCA, che si occupano di responsabilità medica, hanno maturato una notevole esperienza nella materia tale da consentire loro di intraprendere con professionalità e competenza qualsiasi caso gli venga prospettato (si veda elenco esemplificativo dei casi risolti dallo studio) .

Grazie a centinaia di casi di malasanità risarciti in 15 anni di esperienza, siamo in grado di accertare la sussistenza del nesso causale tra il comportamento del personale sanitario e i danni riportati dal paziente, per poter procedere alla corretta quantificazione dei danni, fino a ottenere il più alto risarcimento possibile.

L’esperienza dei professionisti dello Studio è, ed è stata, tale da consentire negli anni una raccolta delle pronunce più significative sul tema, che ha dato vita ad una rassegna sistematica di giurisprudenza, oltre che alla pubblicazione del manuale, edito da Giappichelli, in materia di responsabilità medica, dal titolo “La Responsabilità Civile Medica dopo la Legge Balduzzi”.

Siamo quindi in grado di analizzare, fin dalle fasi preliminari, ogni profilo di colpa medica dovuta a malasanità, sottoponendo la documentazione fornita e le informazioni raccolte ad un team di medici legali ed esperti per ogni singola branca medica.

Inserisci qui tuoi dati per una consulenza senza impegno!
Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Avv. Francesco Cecconi
[email protected]
+39 055.5520283

 

Tutela dei medici e del personale santario

Lo studio Legale FCA ha maturato un’importante esperienza anche sul versante della tutela dei medici coinvolti in procedimenti giudiziari, civili, penali, e disciplinari.

Come noto, il medico è sempre più spesso bersaglio di azioni giudiziarie assolutamente infondate e talvolta con evidenti finalità speculative.
Tutto ciò lede la dignità e pregiudica gravemente la serenità di chi ha scegliendo la professione medica e ha posto la sua vita a servizio dell’uomo.
Lo studio legale FCA, attraverso un team di professionisti specializzati (consulenti medici di chiara fama, psicologi del lavoro, agenti assicurativi), fornisce un’assistenza efficace e concreta che va dallo studio della richiesta di risarcimento o dell’informazione di garanzia fino alla chiusura del procedimento giudiziario, sia civile che penale, ovvero anche disciplinare ed assicurativo.

Dal 2019 l’avv.Cecconi è partners di Consulcesi & Partners per l’assistenza e consulenza di medici e professionisti della sanità nei procedimenti di responsabilità medica e nel diritto del lavoro.

Lo studio legale FCA, coordinato dall’Avv. Francesco Cecconi, mette a disposizione anche un servizio di prima consulenza, specializzata e gratuita, sia via email che via telefono lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Avv. Francesco Cecconi
[email protected]
+39 055.5520283

Le ultime news sulla Responsabilità Civile dei Medici

Approvato il regolamento che dà il via libera alla Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale da macrolesione

Lo scorso 16 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPR recante la tabella unica nazionale per la determinazione del danno non patrimoniale derivante da macrolesione. Con riferimento al risarcimento del danno non patrimoniale conseguente all’errata attività dell’esercente la professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, il decreto prevede l’adozione di una…

Leggi di più

Corte di Cassazione sent. n. 2776 del 30.01.2024 “Le cause naturali non rilevano nella determinazione della causalità materiale, sono utili ai soli fini della determinazione del quantum: la Corte di Cassazione conferma il suo precedente principio di diritto”

Con la pronuncia in oggetto (Cass. 2776.2024) la Corte di Cassazione si interessa nuovamente del delicato caso in cui il decesso di un paziente sia dovuto in parte ad una causa umana ed in parte ad una naturale, ribadendo il principio secondo il quale, qualora ci si trovi davanti ad un evento dannoso causato da…

Leggi di più

Danno da emotrasfusioni : il termine prescrizionale decorre dal momento in cui si è in grado di percepire il nesso tra la condotta errata ed il danno

Secondo la Cassazione (vedi commento alla sentenza n. 16468 del  09/06/2023;Cassazione-16468-2023), in tema di danno da emotrasfusioni il termine quinquennale di prescrizione inizia a decorrere dal momento in cui il soggetto è in grado di percepire il collegamento causale tra condotta errata del medico e danno patito. È, dunque, necessario che il soggetto sia messo…

Leggi di più

Indennizzi da infortunio per Covid. Tra nuove sentenze favorevoli ai medici e accordi transattivi. Il punto della situazione: Intervista all’Avv. Francesco Cecconi

Indennizzi da infortunio per Covid.   Le recenti sentenze favorevoli nell’intervista all’Avv. Francesco Cecconi dello Studio Legale FCA, che trovate al link di seguito   https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=111520   Buona lettura!   Avv. Francesco Cecconi

Leggi di più

L’infezione da Covid è un infortunio sul lavoro anche per le polizze private

15/09/2022 Dopo il Tribunale di Torino (sent. n. 184 del 19/01/2022) anche il Tribunale di Vercelli (sent. n. 383 del 4/8/22), ha riconosciuto la piena indenizzabilità dell’infezione da Covid per le polizze private facendola rientrare nel concetto di “infortunio” anziché in quello di “malattia”. In allegato il testo integrale della sentenza che costituisce un importante…

Leggi di più

Studio legale dell’anno 2022

Negli scorsi mesi Statista, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, ha svolto, per il quarto anno consecutivo, l’indagine “Gli Studi legali dell’anno” allo scopo di individuare le eccellenze del panorama legale italiano secondo le indicazioni di avvocati e clienti. Lo Studio Legale FCA – Firenze – è stato selezionato tra ”Gli Studi legali dell’anno…

Leggi di più