Un’area dedicata dello Studio Legale FCA si occupa di tutte le problematiche connesse al diritto di famiglia, agli aspetti civilistici inerenti i rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, alla disciplina legale dei rapporti di filiazione, con particolare attenzione alle delicate tematiche della tutela dei minori e delle adozioni.

In particolare lo Studio ha acquisito notevole esperienza nella assistenza in procedimenti per separazione e divorzio, nelle interdizioni, nelle tutele e curatele ed nelle amministrazioni di sostegno; così come nei giudizi per il riconoscimento o disconoscimento di paternità ed in tutte le delicate tematiche inerenti la tutela dei minori .Nel corso degli anni lo Studio Legale FCA ha posto particolare attenzione anche al diritto delle successioni ed a tutte le questioni correlate, maturando una rilevante competenza con specifico riferimento alla tutela del patrimonio familiare, ai patti ereditari, alla redazione/valutazione di testamenti, all’accettazione di eredità con beneficio d’inventario, alla dichiarazione di successione, alle divisioni ereditarie. Tratta inoltre tutte le problematiche correlate al diritto della successione e dell’eredità in genere, sia di natura privatistica che legate alle imprese familiari, e quindi alle correlate questioni inerenti le divisioni, amichevoli o giudiziali, dei patrimoni ereditari, sia privati che aziendali.

Per qualunque ulteriore informazione, senza alcun impegno, lo Studio è a Vostra completa disposizione.

Le ultime news sul Diritto di Famiglia e sulle Successioni

La Solvay condannata al pagamento di 558.000 euro a titolo di risarcimento da morte per amianto in favore degli eredi di un operaio deceduto per carcinoma.

(20.07.2021) Il Tribunale di Livorno ha condannato la Solvay a pagare 558.000 euro di risarcimento al figlio di un operaio morto per adenocarcinoma polmonare, asbestosi e placche pleuriche, patologie sviluppatesi a seguito della costante inalazione di agenti cancerogeni (in particolare, amianto) avvenuta in assenza di qualsivoglia apparecchiatura di protezione idonea. L’assenza di adeguata sicurezza sui…

Leggi di più

Primo Codice Civile cinese: pubblicata la versione italiana

(09.07.2021) Entrato in vigore il 1.1.2021 dopo una lunga e travagliata gestazione frutto (anche) di autorevoli esponenti del diritto italiano, il Codice Civile cinese (1.260 articoli per VII libri) organicizza e struttura l’intero appararato normativo della Repubblica Popolare Cinese (tra cui diritto privato, diritto di famiglia, contrattualistica, diritto d’autore, privacy). Il Codice, strumento indispensabile per…

Leggi di più

Addebito della separazione al marito se la sua auto è fotografata sotto casa dell’amante.

Il Tribunale di Pesaro, nella recente pronuncia n. 232 del 29.03.2021, ha dato rilevanza decisiva, ai fini dell’addebito della separazione, alle fotografie ritraenti la macchina del marito parcheggiata sotto casa dell’amante. Secondo la ricostruzione del Tribunale, tali fotografie dimostravano che il loro rapporto tra i coniugi era entrato in crisi a causa della clandestina relazione…

Leggi di più

Le coppie gay hanno il diritto di trascrivere in Italia l’atto di nascita estero del figlio adottivo: Cassazione Civile, SS. UU., n. 9006 del 31 marzo 2021.

Con una decisione epocale rispetto alla giurisprudenza italiana in tema di filiazione, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno recentemente affermato che  “non contrasta con i principi di ordine pubblico internazionale il riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di minore da parte di coppia omoaffettiva maschile che attribuisca lo status…

Leggi di più

Corona virus Fase 2: i fidanzati sono “congiunti”

il testo dell’ultimo DPCM, prevede che sono consentiti gli spostamenti nella stessa Regione per fare visita ai propri congiunti. A livello tecnico, in tale categoria non vi si possono annoverare i fidanzati. Per tale motivazione, nel corso della giornata di oggi, molti hanno fatto sentire le proprie critiche verso tale esclusione. Un divieto del genere,…

Leggi di più